Pensa alla prima volta che sei salito in aereo: magari avevi soggezione dell’altezza, tanto da abbassare la tendina del finestrino, pensando fosse la scelta migliore per controllare la tensione del primo volo. Ma è proprio quando ti fai coraggio e guardi fuori che inizi ad apprezzare la vista di un mondo così piccolo e immenso allo stesso tempo. La quarta edizione di TEDx Rovigo parte proprio da questa riflessione.

Quante volte ci capita di essere passeggeri nella vita: per una vacanza, per una trasferta di lavoro, per andare a trovare amici e parenti… Spesso però ci focalizziamo così tanto sulla nostra destinazione da dimenticare tutto quello che sta nel mezzo.

Essere “Passengers” non significa semplicemente spostarsi da un punto A ad un punto B. Lungo il percorso puoi scoprire paesaggi, incontrare persone, vivere esperienze, affrontare sfide e metterti in discussione.

Quest’anno TEDx Rovigo vuole approfondire il concetto di essere passeggeri in un mondo che cambia. In che modo affrontiamo ogni nuovo viaggio? Come ci prepariamo prima della partenza? Cosa facciamo di fronte ad ostacoli e deviazioni improvvise?

È il modo in cui affrontiamo il percorso che determina l’esito del viaggio!

 

La vita è il nostro viaggio, il mondo è la nostra strada

Cambiamenti climatici, catastrofi naturali, guerre, povertà, disinformazione, violenza contro persone, animali e natura… Tutti questi eventi stanno consumando il mondo in cui viviamo. Di fronte a tutto questo possiamo limitarci ad essere passeggeri passivi, o scegliere di prendere in mano il volante e diventare conducenti del viaggio in assoluto più bello e impegnativo… la nostra vita!

Per rendere il nostro viaggio davvero memorabile dobbiamo impegnarci in prima persona a superare ogni ostacolo, affrontare al meglio ogni imprevisto e raggiungere passo dopo passo la nostra destinazione. Ad ogni bivio, ad ogni sosta e per ogni strada interrotta dobbiamo cogliere l’opportunità di riempire il nostro bagaglio di nuove esperienze e arricchire, di conseguenza, quello degli altri.

 

Da passeggeri a conducenti!

“Passengers” è la sintesi perfetta del percorso intrapreso dagli speaker di TEDx Rovigo 2019, pronti a far sosta sul nostro palco per condividere con noi la loro visione dell’essere passeggeri.

C’è chi documenta condizioni sociali estremamente diverse dalla nostra,

chi durante il percorso si prende cura di natura e animali,

chi con la mente viaggia oltre l’atmosfera terrestre tra stelle e nebulose,

chi si impegna a migliorare la nostra esperienza urbana come passeggeri

e chi ci offre un passaggio sul treno del sorriso e del buon umore.

 

Pronto a partire con noi?

L’appuntamento è al Teatro Sociale di Rovigo, sabato 21 settembre 2019.