In queste settimane il team di TEDx Rovigo è stato contagiato dalla “febbre del tema”. Si discute, si approfondisce, si usa l’immaginazione per creare l’atmosfera giusta per rendere lo spettacolo meno spettacolo e più esperienza. D’altra parte, è questa la nostra missione. Dicevo, si parla molto della differenza tra turista e viaggiatore, tra passeggero distratto e passeggero attento a quello che gli succede intorno; si parla anche di persone che a un certo punto prendono in mano il proprio destino e decidono che cambiarlo dipende da loro.

Presi dai nostri ragionamenti, abbiamo trovato 4 caratteristiche che contraddistinguono passeggeri attenti, esploratori, dinamici. Proprio il genere di passeggeri che vogliamo al nostro quarto TEDx Rovigo!

Scopri subito se hai queste caratteristiche: i 4 sintomi che indicano che anche tu sei stato contagiato da Passengers!

Sei Curioso e Dubbioso

via GIPHY

Curiosità e dubbio sono due termini ambivalenti. C’è chi ritiene fastidiosi questi tratti caratteriali ma non tu. Non tu, che guardi le cose con meraviglia. Non tu, che vuoi sapere come funzionano. Non tu, che fin da piccolo smontavi i giocattoli, o il motorino, per vedere come erano fatti all’interno. Non tu, che hai il gusto di studiare le dinamiche che generano un evento.

Il dubbio è altrettanto bello: se viene inteso in chiave positiva somiglia tantissimo alla curiosità. Se lo tieni lontano dalla polemica (questo sì che è un atteggiamento fastidioso e sterile!) fa sempre nascere qualcosa di positivo. La libertà di dubitare delle cose ti apre nuove prospettive di conoscenza!

 

Gli Esploratori ti Seducono

via GIPHY

Da Marco Polo a Samantha Cristofoletti, passando per Jack Keruac e Lawrence D’Arabia: le loro storie ti tengono con il fiato sospeso e lo sguardo sognante? Leggere o vedere le loro esperienze ti fa volare con la fantasia? Succede anche a noi, e pensiamo sia un buon segno: sei il Passenger perfetto per la prossima edizione di TEDx Rovigo!

 

Sei una Persona Empatica

via GIPHY

Se c’è una cosa che si allena viaggiando è l’empatia. Conoscere altri paesaggi e altre culture, aprirsi a nuove prospettive uccide i pregiudizi e ti fa rinascere in forma diversa: sei sempre tu, con il tuo bagaglio di esperienza e di identità, ma in un contesto del tutto diverso e con emozioni nuove.

Le persone empatiche sono in grado di sintonizzarsi con gli altri, comprenderli profondamente e aiutarli ad esprimere il loro meglio. Grazie all’empatia puoi avere un dialogo più aperto, una vita sociale migliore e un flusso comunicativo più efficace in tutti gli ambiti (sia personali che professionali).

 

Coltivi Resilienza e hai Spirito di Adattamento

via GIPHY

Resilienza e spirito di adattamento sono cose vicine e lontane allo stesso tempo. Se da un lato l’adattarsi alle condizioni esterne è la virtù del viaggiatore, dall’altro lato la resilienza – che ti spinge a fare virtù delle imprevedibilità della vita – somiglia molto all’abilità che sviluppa un esperto di viaggi dentro se stessi.

Avrai capito che per arrivare a scegliere un tema per il TEDx Rovigo abbiamo fatto riflessione profonda. E come succede spesso, abbiamo guardato prima cosa succede dentro di noi e poi abbiamo cercato di proporre questa visione ai nostri speaker, che l’anno accolta, elaborata e proposta: ma questa è la storia di come nasce un TED Talk… e la racconteremo più avanti.

Per concludere, una massima famosissima attribuita ad Einstein:

“La logica ti porta da A a B, l’immaginazione ti porterà ovunque!”

Se in queste parole hai trovato un po’ di te stesso, significa che non puoi proprio perderti l’edizione di TEDx Rovigo 2019.

Iscriviti al TicketAlert per non perdere il biglietto per il tuo viaggio tra le idee!