Location

foto di Rolando Paolo Guerzoni

Il Teatro Sociale

Quest’anno TEDxRovigo torna in presenza al Teatro Sociale
 
Il Teatro Sociale di Rovigo è un teatro lirico italiano. Progettato dall’architetto rodigino Sante Basseggio in stile neoclassico, venne completato nel 1819 e ricostruito sul modello originale nel 1902 a seguito di un grave incendio sulla base del progetto dell’ingegnere padovano Daniele Donghi.
 
È “Teatro lirico di tradizione” dal 1967. Nel corso degli anni hanno calcato il suo palco grandi cantanti come Beniamino Gigli, Renata Tebaldi, Maria Callas e Luciano Pavarotti.
 
Teatro Sociale di Rovigo
P.zza Garibaldi, 14
45100 Rovigo

Piazzetta Annonaria

Lo storico mercato cittadino ospiterà il pranzo di TEDxRovigo

Piazzetta Annonaria sorge nel 1860 su un convento settecentesco e ospita lo storico mercato coperto, un tempo considerato il vero cuore economico, sociale e culturale della città.

Attualmente la piazzetta, con il suo ampio cortile centrale circondato da portici e negozi, è oggetto di un importante progetto di rilancio della location, volto a ospitare sempre più attività commerciali, mercatini, manifestazioni e iniziative culturali di vario genere.

Piazzetta Annonaria
Piazza Umberto Merlin, 5
45100 Rovigo

foto Andrea Verzola 

foto di Paolo Allodoli

Il Palazzo del Corpo di Guardia

Anche per l’edizione 2022 ci sarà il coffee break pomeridiano al Palazzo del Corpo di Guardia.

Struttura che si affaccia sulla piazza principale, è utilizzata tutt’oggi come location per mostre e convegni. L’opera è stata realizzata dal veneziano Giovanni Battista Meduna tra il 1853 e il 1854 per ospitare l’insediamento dell’esercito austriaco nella città.

Il suo portico è sede delle memorie patrie con il monumento a Domenico Angeli, quello a Domenico Piva e le lapidi con l’elenco dei carbonari e dei garibaldini del Polesine.

Palazzo del Corpo di Guardia
Via Cesare Battisti, 8
45100 Rovigo