TEDxRovigo, 23 settembre 2017 | Rivivi l'Edizione 2016

TEDx Rovigo, Perché Esserci

Non puoi perderti la seconda edizione
20
Lug

TEDx Rovigo, Perché Esserci

Ci imponiamo di non sprecare tempo dietro a cose inutili e investirlo in cose che ci facciano stare bene. Perché dovresti investire il tuo sabato al TEDx Rovigo, il 23 settembre? Te lo diciamo in questo articolo.

La prima ragione è che ci sarà il buffet, compreso nel prezzo del biglietto. Ma cerchiamo di vedere oltre.

A scuola abbiamo sentito tutti parlare dei caffè letterari, dei salotti in cui durante le menti illuminate di filosofi e letterati si ritrovavano per dar vita a una nuova società riformatrice e fiduciosa nel progresso civile. Partecipavano professionisti, intellettuali, persone impegnate culturalmente. L’esercizio del pensiero non è solo importante, è un valore: tutte le moderne Costituzioni tutelano le idee e la loro libera espressione come diritto fondamentale e condizione per il corretto sviluppo dell’uomo e affermazione della ragione. Il TEDx è una cosa ovviamente molto più moderna, ma che trae forza dalla medesima ispirazione: la diffusione delle idee di valore.

Se nella tua città c’è un TEDx è come se ci fosse una finestra aperta sul futuro del mondo!

Le idee sono risorse che determinano crescita personale. Ed è per questo che i TEDx sono eventi indipendenti: gli speaker non vengono retribuiti per fare uno spettacolo e nemmeno per fare autopromozione. Partecipano perché credono che le idee possano cambiare il mondo, seminandole nelle menti delle persone. Non fanno conferenze e non vendono nulla, offrono spunti di riflessione da portare a casa.

La ragione per cui vale la pena partecipare al TEDx è che si tratta di un evento molto stimolante.

Si può definire uno spettacolo? Anche. Lo spettacolo delle idee che vale la pena condividere.

Non a caso, la scenografia del TEDx Rovigo sarà minimal: un riflettore illumina lo speaker in piedi su un cerchio rosso, l’attenzione è tutta concentrata lì. Hai già dato un’occhiata a chi saranno i protagonisti dell’edizione 2017? Clicca qui.

Come si svolgerà il TEDx Rovigo del 23 settembre

Gli speaker avranno circa 18 minuti per raccontare la propria idea, gli argomenti saranno vari: dalla scienza al design, dall’informazione alla finanza, dalla psicologia all’agricoltura.

Saranno presentati uno dopo l’altro sul palco a partire dalle 10 e lo spettacolo durerà circa fino alle 17 con due pause: il pranzo al salone del Grano della camera di commercio e una merenda il pomeriggio.

Gli speaker saranno in mezzo al pubblico offrendo un’incredibile occasione per fare networking.

E questa è un’ulteriore buona ragione per partecipare. Se non ti abbiamo ancora convinto, vieni per il buffet.