Perché parlare di che ore sono su Marte? Semplicemente perché se ci pensiamo bene, il tempo, se non c’è nessuno che lo vive, non ha alcun senso.
Alice: “Per quanto tempo è per sempre?”
Bianconiglio: “A volte, solo un secondo”.
Parlare di che ore sono su Marte è un modo per sollecitare una riflessione su come lo trascorriamo noi: presi dai ritmi frenetici della quotidianità, ce ne lamentiamo sempre. Il tempo è il punto focale delle nostre vite: a volte vorremmo che si fermasse, altre volte lo rincorriamo, altre vorremmo che trascorresse più in fretta.
Tutti i giorni scendiamo a compromessi: non c’è mai tempo per fare tutto. E non dipende dal lavoro dipendente o autonomo, perché gli imprenditori lavorano anche di notte, e guai a prendersi una settimana di ferie.
Viviamo un eterno conflitto con il tempo, tanto è vero che non accettiamo che passi: spendiamo un sacco di soldi in trattamenti di bellezza che impediscano ai segni di “rovinare” la nostra perfetta giovinezza. Dopo una certa età ci vergogniamo di dire quanti anni abbiamo: “Alle signore non si chiedede mai l’età”.
Il tempo è talmente importante per noi che lo mettiamo in ogni frase:
Non farmi perdere tempo
Non è ora, non è il momento
Sei in ritardo, sbrigati
Quanto devo aspettare?
Questa giornata dura da un’eternità
Quest’ora mi è volata
Ho così poco tempo per fare tutto
Non ho mai tempo per me
Il tempo cancella ogni cosa
Ho nostalgia di come stavo qualche anno fa
Quando avrò del tempo libero, farò…
Siamo perennemente proiettati verso altri tempi: il passato e il futuro, ma raramente viviamo nel presente. Cosa succederebbe se avessimo più tempo? Daremmo davvero più importanza alle cose?
Ci sono tanti modi per affrontare questo argomento. TEDxRovigo è uno di questi.
Il 23 settembre, un cast eccezionale di Speaker: Luca Lazzarini, Mimosa Martini, Giacomo Biraghi, Giorgio Tartaro, Deborah Piovan, Carlos Veloso Dos Santos, Gianfranco Baldini, Mirco Pecorari, Rosa Sangiorgio, Alfonso Biondi e Francesco Scibelli condividerà idee ed esperienze che hanno a che fare con il modo in cui investiamo il nostro tempo.
Sarà un modo bellissimo di trascorrere il tempo, emozionante e coinvolgente, insolito e sorprendente.