L’ispirazione per trovare la Second Chance

Conferenza Stampa 27 Aprile
28
Apr

TEDxRovigo, l’ispirazione per trovare la Second Chance

Le seconde opportunità come spunto di riflessione per affrontare sfide personali, superare i propri limiti, reagire alle difficoltà. È questo il tema di un’edizione del tutto speciale di TEDx Rovigo, prima di tutto perché sarà streaming, ma soprattutto perché studiata per offrire emozioni in un modo completamente nuovo, come richiedono i tempi che corrono.

Ci sono sei principali novità. La prima è che la fruizione delle conferenze sarà in streaming e gratuita.

Sarà poi un’edizione “veloce”, con un ritmo molto incalzante per mantenere alta l’attenzione del pubblico; la regia sarà molto curata, come uno spettacolo televisivo ma con in più la possibilità di chattare e interagire; ci sarà un contributo di spessore che vedrà protagonisti i violoncellisti Vittorio Piombo e Luca Simoncini. Oltre ai talk da Palazzo Angeli avremo anche tre location lontane: Torino, Miami e Dubai.

C’è anche la possibilità di sostenere l’organizzazione TEDx Rovigo acquistando un biglietto dal prezzo di 10 euro; in questo caso il biglietto “sostenitori” comprende la Bag con il logo TEDxRovigo con un contenuto coerente con il tema, in edizione limitata a 150 pezzi. La borsa è contro lo spreco alimentare e all’interno si troveranno prodotti “Too good to go”, “IsolaBio” e “NaturaSì”, ma anche depliant informativi e un libro di 100 pagine con ricette buone e sane.

Tra le principali novità anche la “location” dell’evento che verrà trasmesso da Palazzo Angeli, messo a disposizione dal Cur, Consorzio Università di Rovigo.

Manuel Tuozzi, curatore e licenziatario TEDx Rovigo ha raccontato come si svolgerà l’evento: “Sabato primo maggio alle 21.00 andrà in scena, dalla bellissima location di Palazzo Angeli, la quinta edizione del TEDx Rovigo che si riconferma il Festival delle idee della Città di Rovigo. Ringrazio Il presidente del CUR Diego Crivellari e sono particolarmente contento di questa collaborazione perché era solo verso la fine di marzo quando ho chiesto a Diego la sua disponibilità per questa collaborazione, ne è stato subito entusiasta. Diego ci ha dato la piena disponibilità in tutto, abbiamo perfino fatto volare dei droni per fare delle riprese ancora più spettacolari. Ringrazio anche l’assessore Roberto Tovo per il patrocinio del Comune di Rovigo.

Mi fa piacere sempre ricordare che il TEDx è una conferenza che si tiene in tantissime citta di tutto il mondo, sono oltre 3.000 gli eventi TEDx nel mondo ogni anno: 3.000 città sono coinvolte. TEDx è un format NO-PROFIT (chi lo organizza non deve guadagnare e nemmeno viene rimborsato, 100% volontariato) dove salgono sul palco reale o virtuale gli speaker che in soli 15 minuti riescono a raccontare la loro idea di valore o una storia che posso ispirare il pubblico e la comunità che ospita il TEDx. Tutti gli interventi vengono ripresi per poi essere pubblicati sul canale YouTube di TED che vanta oltre 19.000.000 di iscritti e oltre 2 MILIARDI (2.058.277.714) di visualizzazioni.

Uno dei nostri speaker dell’ultima edizione, Gianluca Gotto in poco + di 1 anno ha avuto oltre 1.200.000 visualizzazioni! Paolo Franceschini, con il suo talk ‘Mai dire Ormai’ è a ridosso delle 100mila visualizzazioni, poi troviamo Federico Baglioni oltre le 50mila e molti altri speaker hanno già superato le 10.000”.

Come vedere TEDx Rovigo

Il primo maggio alle 21.00 l’evento sarà accessibile online: è gratuito su registrazione a questo link http://bit.ly/tedxrovigo-ticket-2021. Lo spettacolo si concluderà alle 23.00 circa.

Tema

Il tema che è stato scelto per questa edizione speciale è SECOND CHANCE. Lo spunto di riflessione che l’evento vuole dare al pubblico è questo:

Di fronte alle sconfitte tendiamo a fare un passo indietro. Prevale la delusione per il fallimento, la sfiducia verso il prossimo, la rabbia per i risultati mancati, il rifiuto di sacrificare ancora tempo ed energie per traguardi che ci sembrano ormai irraggiungibili.
Invece il successo difficilmente arriva al primo tentativo. Le cose migliori si realizzano solo quando troviamo il coraggio di rialzarci e di darci una seconda opportunità.

Le seconde occasioni sono ciò che permette di imparare dagli errori commessi, di riformulare un’idea e trasformarla in innovazione.

Tutti meritiamo una seconda occasione per cambiare noi stessi e il mondo. Questa edizione di TEDxRovigo è l’occasione giusta per cercare, trovare o creare la tua second chance.

 

Format

Per la versione streaming si alterneranno 6 speaker con talk brevi di circa 10 minuti: alcuni in presenza a Palazzo Angeli, altri dalla propria città come ci siamo abituati a fare in quest’ultimo anno. I talk saranno davvero internazionali perché ci saranno collegamenti con Miami e Dubai.

Speaker e argomenti della quinta edizione

A rispondere all’appello di TEDx Rovigo ci sono: Stefano Versace, fondatore di KONOS; Erica Isotta autrice; Christian Lenzi, etologo; Marcello Mari, Ceo di Singularity DAO, Deborah Piovan imprenditrice agricola e Roberto Ragazzoni astronomo e pilota. (Foto e biografie sul sito www.tedxrovigo.it)

Gli argomenti di cui parleranno sono vasti: dalla psicologia al volo, dai tabù delle donne all’intelligenza artificiale, dalla ristorazione al comportamento degli animali in risposta alle pandemie.

Presentatore

I 6 speaker saranno introdotti dall’attore, regista e professional coach Luigi Marangoni.

Partnership e interventi

Il main partner di TEDx è Polistudio. Sostenitori “Gold”: Equipe, Irsap, FEMI-CZ, Manpower. Ci sostengono anche Confagricoltura Rovigo, ASM SET, Lanfredini, studio dentistico Vallini Pietro, studio commerciale tributario Guariento Previati Borgato. L’evento è patrocinato dal Comune di Rovigo.

Diego Crivellari, presidente del CUR ha fatto gli onori di casa: “Università, cultura, diffusione di idee sono i punti in comune che abbiamo con questa iniziativa con la quale accogliamo tutti voi nel contesto stupendo di Palazzo Angeli, sede di corsi universitari che gradualmente stanno riportando gli studenti a una quasi normalità di lezioni in presenza”.

Vincenzo Moschetto, general manager Polistudio Main Sponsor

“La prima ragione per cui Polistudio sostiene TEDx Rovigo è che siamo un’azienda della provincia di Rovigo. Il presupposto che condividiamo è che Second Chance significa letteralmente seconda opportunità ma nella traduzione di Polistudio ‘ulteriore opportunità’! La merita all’infinito chiunque ingaggi se stesso in una qualsiasi attività, imparando dagli errori, e deve essere disponibile sempre e per sempre. Si dice non importa come cadi, importa come ti rialzi! È appunto il senso che attribuiamo al tema di TEDx Rovigo, è la forza che ognuno trova nei propri talenti e soprattutto nei propri sogni. In questi tempi di pandemia è una mondiale Second Chance ci dice che c’è molto da imparare, molto da riscoprire, qualcosa da salvare, in un paradigma completamente nuovo. Il fatto che Rovigo voglia raccontare per prima, attraverso il TEDx, il concetto di un cambiamento che possa portare a una crescita è il motivo per cui Polistudio ha scelto di sostenere l’evento da main sponsor e testimoniare la volontà – irrinunciabile – di cogliere questa ulteriore opportunità”.

Antonio Zambelli direttore generale di FEMI-CZ

“A iniziative come questa non si aderisce per scopi di marketing. Essere presenti in questo contesto significa per me essere a fianco degli amici che cercano di fare qualcosa di importante a Rovigo. Tanti sanno quanto Femi Cz si impegni a sostenere la città, su tutti il rugby per Rovigo rappresenta patrimonio, bandiera, credo e fede. Il mondo in cui si muovono le aziende si è inasprito in modo terrificante, le seconde occasioni sono davvero lontane ma proprio per questo motivo bisogna riflettere su questo tema. Sentiamo particolarmente, nella nostra vita familiare intrecciata all’azienda, l’importanza di questo tema: penso al periodo in cui, diversi anni fa, mio padre dovette cercarsela e costruirsela una seconda chance e il suo successo mi permette di essere qui a testimoniarlo”.

Yarno Celeghin per Equipe

“Equipe in quest’ultimo anno è stata di fronte a una rivoluzione, come ogni attività e professionalità che opera in ambito medico e che hanno dimostrato orgogliosamente il proprio valore. Ci siamo trovati davanti a una storia nuova, a dover gestire una distanza sociale giustificata ma da superare per permetterci di far stare meglio i nostri pazienti. Ora la sfida è ridare valore alla vicinanza e questo è il motivo principale per cui mi trovo qui: credo che ridare valore alla socialità sia una delle priorità e il TED una delle occasioni più profonde per farlo. Trovo inoltre un parallelismo quotidiano sul tema delle seconde opportunità con ciò che vedo negli occhi dei nostri pazienti, molti dei quali vengono da esperienze di incidenti e vivono ora la loro seconda chance, quindi i motivi per essere vicino a TEDx Rovigo ci sono proprio tutti”.

Marco Rossi di IRSAP

“Opportunità e possibilità sono due parole simili, ma mentre opportunità contiene una sfumatura di casualità, la seconda possibilità bisogna proprio prendersela. Non è scontato essere qui a fare un TEDx, la soluzione più comoda sarebbe stata ‘C’è il Covid, rimandiamo’. Invece siamo qui a celebrare una importante possibilità. Ricordo che quando andavo a scuola, mio nonno davanti ai bei voti commentava ‘E adesso?’, mentre davanti ai brutti voti mi chiedeva ‘Come intendi recuperare?’. Porto sempre con me il suo insegnamento: non fermarsi a successi, usarli come trampolino e dall’altra parte fare fatica e cercare con resilienza soluzioni per arrivare a realizzare la propria idea. Non è scontato avere una seconda possibilità ma è importante prenderla e costruirla, con fatica e resilienza”.

Michela Dal Molin, Regional Manager TAA e Veneto Occidentale di Manpower, gold sponsor

“ManpowerGroup, multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions, ha scelto di essere partner del TEDx di Rovigo con il brand Manpower per confermare l’impegno e la vicinanza delle società verso il territorio rodigino, in sintonia con gli obiettivi che accomunano imprese e persone. Da più di settant’anni ManpowerGroup si contraddistingue per il grande impegno nella responsabilità sociale e per la forte consapevolezza del ruolo che riveste nella società, e da oltre 20 è presente in Italia e nel Veneto”.

“Siamo orgogliosi di aver avviato questa partnership che permetterà di avvicinarci ancor più al territorio sostenendo quello che è un importante investimento sulla cultura dell’innovazione per i giovani. Il TEDx è un’opportunità importante di ispirazione e confronto, per conoscere e confrontarci con aziende, lavoratori e candidati. I nostri valori sono Persone, Conoscenza e Innovazione – dichiara Michela Dal Molin, Regional Manager Manpower – Second chance: in un contesto in cui la Persona è al centro, oggi nel mondo del lavoro è fondamentale saper sempre ripartire. Sbagliare e ripartire, e apprendere sempre dagli errori.

Le seconde opportunità sono investimento non solo dal punto di vista della carriera ma anche nella sostenibilità ambientale. La nostra Terra ci sta offrendo questa opportunità per salvare se stessa e noi.  Manpower ha tra i propri pillars Climate Action e siamo in prima linea con TEDx su Second Chance!”.

Ti aspettiamo Sabato 1 Maggio alle ore 21.00, scegli subito il tuo ticket: http://bit.ly/tedxrovigo-ticket-2021