Un oggetto rotto è qualcosa da buttare o da valorizzare? I giapponesi sono fermi sostenitori della seconda ipotesi. Per il popolo del Sol Levante fratture e segni dell’usura non sono difetti, ma caratteristiche da enfatizzare per rendere ogni bene a noi caro ancora più particolare e unico.

L’antica arte del kintsugi invita a dare un’altra opportunità a ciò che apparentemente sembra irreparabile. TEDxRovigo Streaming porterà direttamente a casa tua le emozionanti seconde occasioni dei nostri speaker.

Dare nuova vita alle cose con il kintsugi

Il termine kintsugi significa letteralmente “riparare con l’oro” e denota l’arte giapponese di ricomporre oggetti in ceramica rotti assemblandone i pezzi con l’oro o con altri metalli preziosi.

La logica di fondo che sorregge questa tecnica è che ogni crepa non deve essere vista come un difetto da nascondere, ma come un segno che racconta un vissuto e che, in quanto tale, merita di essere enfatizzata. L’uso di oro o argento liquido serve proprio a impreziosire uno squarcio che in realtà racconta una storia.

Il kintsugi ci insegna a rispettare anche i più comuni degli oggetti che possediamo, perché ci aiutano e ci supportano in tutte le nostre attività quotidiane. Per questo, quando si rompono, dobbiamo celebrarne il contributo con una seconda occasione di essere utili.

Kintsugi: tecnica artigiana o filosofia di vita?

In senso più ampio, la filosofia espressa dal kintsugi può essere trasposta nella nostra vita.

Pensaci: come affrontiamo giorno per giorno le nostre sfide personali? Come ci comportiamo davanti alle difficoltà? Cosa siamo davvero disposti fare per raggiungere i nostri obiettivi?

Spesso agli insuccessi reagiamo avvilendoci e arrendendoci. Viviamo la sconfitta come un’umiliazione e questo ci frena dal riprovarci. Ma si sa, Roma non è stata costruita in un giorno! E le cose migliori di solito non riescono al primo tentativo!

Sono le seconde opportunità che ci fanno imparare dagli errori commessi. Sono le esperienze negative che ci spingono a migliorare!

Le seconde occasioni sono l’oro liquido che riempie e impreziosisce le nostre cicatrici!

TEDxRovigo Streaming è “Second Chance”

Ispirati da questa romantica visione del “successo dopo il fallimento” abbiamo sviluppato Second Chance come tema di TEDxRovigo. Il famoso bollino rosso si fa “virtuale” e accoglierà storie, progetti e idee… tutti con un unico filo conduttore comune: le seconde occasioni!

La voglia di riscatto dopo una dura batosta, l’opportunità inaspettata ma colta al volo, l’imprevisto che ti cambia la prospettiva, la perseveranza che ti fa realizzare i tuoi sogni… Queste sono solo alcune premesse dei talk che ti attendono. L’appuntamento è il 1° Maggio!

Continua a seguire il nostro Blog e i nostri canali social per scoprire tutte le novità della nuova edizione di TEDxRovigo!