Possono essere giorni, ore, o possono essere azioni da compiere in vista di un preciso istante in cui accadrà qualcosa di importante. Quest’anno TEDx Rovigo ha deciso di parlare delle cose che accadono prima dell’ora X.  Di ciò che succede dentro e fuori di noi durante il countdown.

Di preciso, di quale ora X parleremo?

Ce ne sono molte. Le ore X hanno a che vedere sia con nostre precise scelte, che con fatti più grandi di noi ma di fronte ai quali possiamo indirizzare le nostre scelte.

Ci sono countdown che sono tutti nelle nostre mani e nella nostra mente.

Per esempio possiamo prepararci a un’impresa sportiva oppure arrivare a conquistare un successo professionale superando ostacolo dopo ostacolo. Oppure possiamo affidarci alle mani della buona sorte pensando positivo e senza mai perdere l’ottimismo: anche questo è un talento.

Ci sono countdown che non dipendono direttamente da noi.

Mi viene da pensare a questioni come l’esaurimento delle risorse o i cambiamenti climatici, di fronte ai quali non abbiamo una diretta responsabilità ma sui quali possiamo esercitare una forma di responsabilità: possiamo scegliere di agire, nel nostro piccolo, esercitando un ruolo attivo per fare il modo che il conto alla rovescia porti un miglioramento, anziché un problema.

In questi mesi in cui abbiamo riflettuto su questo tema, ci siamo accorti che il countdown non è mai una fine di qualcosa, e che le nostre azioni fanno in modo che sia un punto di equilibrio. Oltre quell’equilibrio, sporgendosi un po’ di più, troviamo una trasformazione.

È così che abbiamo girato queste riflessioni agli speaker scelti per l’edizione 2018 e le risposte che sono arrivate da loro sono straordinarie. Non poteva essere diversamente: ci sono arrivati esempi a decine di cose che oggi abbiamo e utilizziamo ma che in futuro magari non ci serviranno più… e allora cosa faremo?

È qui che entrano in gioco loro: gli speaker, la forza delle loro idee.

Sabato 22 settembre saliranno sul red round rug, il celebre tappeto rosso, per farci fare un viaggio dentro noi stessi e attraverso le cose che stanno per cambiare.

Le idee che porteremo a casa dalla prossima edizione di TEDx Rovigo ci aiuteranno ad essere più consapevoli di come le nostre scelte possono influire su noi stessi e sull’intero mondo.

A questo punto…

Che inizi il Countdown!

Aspettando il 22 settembre, facciamo un salto negli anni ’80 e riascoltiamoci gli Europe