Tedx Rovigo e Palazzo Roverella
18
Mar

TEDxRovigo ti porta a scoprire Kandinskij

Se possiamo definire l’arte come espressione creativa delle proprie esperienze, emozioni e talenti, possiamo capire bene perché l’amicizia tra TEDxRovigo e Palazzo Roverella si rinnova in occasione della mostra “Kandinskij. L’opera / 1900-1940”.

A Rovigo, a Palazzo Roverella, è allestita fino al 26 giugno 2022 la mostra su Kandinskij, a cura di Paolo Bolpagni e Evgenia Petrova, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi, e prodotta da Silvana Editoriale che cura anche l’edizione del catalogo.

Tutti i partecipanti dell’evento TEDxRovigo del 9 aprile 2022, che si svolgerà al Teatro Sociale di Rovigo, avranno in omaggio il coupon per un ingresso ridotto alla nuova mostra di Palazzo Roverella. 

 

La mostra: un Kandinskij come non si era mai visto

A Palazzo Roverella è stata realizzata un’esposizione senza precedenti in Italia per numero e qualità delle opere presentate: 80 capolavori del grande maestro russo, di datazione compresa fra il 1900 circa e il 1940, a cui si aggiungono dipinti di suoi “compagni di strada”, come Gabriele Münter, Paul Klee, Arnold Schönberg, Alexej von Jawlensky, Marianne von Werefkin; e ancora libri in edizione originale, documenti, fotografie, rari filmati d’epoca, cimeli, oggetti d’arte popolare.

Tutto questo per contestualizzare e svelare l’“enigma Kandinskij”, padre dell’Astrattismo, seguendo le orme del suo cammino creativo, nel rapporto costante con la dimensione musicale e le profonde radici della sua origine russa.

Perché un Kandinskij così non si era mai visto prima d’ora?

A giustificare questa unicità della mostra sono, da un lato, l’impianto scientifico dell’esposizione, dall’altro il numero e soprattutto la qualità delle opere riunite nelle dodici sezioni.

A precedere le opere c’è una sala introduttiva riservata all’arte popolare russa, con un focus sulle espressioni creative dei popoli della Vologda (Russia settentrionale), con le quali l’artista entrò in contatto durante un soggiorno in quei territori nel 1889.

Da lì, lo sviluppo della mostra è il racconto del viaggio fisico, culturale, artistico e interiore dell’artista attraverso le sue opere.

“Radunare ben ottanta opere di Kandinskij (oltre a libri in edizione originale, documenti, fotografie, rari filmati d’epoca, cimeli e oggetti d’arte popolare) – commenta il co-curatore Paolo Bolpagni – è stata un’impresa ardita e straordinaria, che consentirà al pubblico italiano di ammirare capolavori unici che segnano tutti i principali snodi della carriera di uno dei massimi artisti del Novecento. Di grande importanza è anche il catalogo realizzato da Silvana Editoriale, nel quale, oltre ai saggi dei curatori Paolo Bolpagni e Evgenia Petrova, sono presenti quelli di Silvia Burini, Andrea Gottdang, Jolanda Nigro Covre e Philippe Sers, una biografia dell’artista di Brigitte Hermann e la riedizione della rara traduzione in italiano dello scritto di Kandinskij Sguardi sul passato, dalla versione russa del 1918”.

 

Buon TEDx Rovigo e Buona Mostra a tutti!

Informazioni e Prenotazioni per la Mostra di Palazzo Roverella
Telefono 0425 460093
info@palazzoroverella.com – palazzoroverella.com
Rovigo, Via Laurenti 8/10

Facebook: Palazzo Roverella

Orari Mostra
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 19.00
venerdì, sabato e prefestivi dalle 9.00 alle 22.00
domenica dalle 9.00 alle 20.00

Visite Guidate per Singoli Visitatori a Orario Fisso
Sabato e festivi alle ore 11.00, 15.30 e 17.30.
La visita guidata per i singoli visitatori è a pagamento: 4 euro