TEDx Rovigo SALON special edition

18
Feb

TEDx Rovigo SALON special edition

Un TEDx Salon ideato, organizzato e realizzato interamente nell’ambito di un progetto di alternanza Scuola-Lavoro (oggi, PCTO). Proprio in queste settimane, gli studenti del De Amicis e Paleocapa di Rovigo sono alle prese con l’organizzazione di uno degli eventi più stimolanti dell’ecosistema TED, il Salon, la cui peculiarità è la possibilità di aprire un dialogo con la comunità locale.

Lo spirito TED entra nelle scuole della città

Gli eventi TEDx Salon sono versioni più brevi dei TEDx e hanno lo scopo di stimolare il dibattito intorno a un tema, sempre nello spirito di circolazione delle idee che anima il TED. La specificità del Salon consiste nell’opportunità di avere interazione e discussione proprio all’interno dell’evento.

Obiettivo 2022 del TEDx Rovigo è includere la scuola, non limitandosi alla trasmissione di nozioni ma favorendo il più possibile la continuità nell’azione didattica accompagnata da forme di inclusione che incoraggino il senso di comunità e di relazione tipico del gruppo classe. Così è nata l’idea, volta a incoraggiare gli studenti a fare squadra stimolandoli a lavorare insieme creativamente.

Il progetto Tedx Salon organizzato dalle scuole rientra in una modalità assolutamente innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuterà i ragazzi a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le proprie attitudini, arricchire la loro formazione e a orientare i passi futuri.

Ai ragazzi, dunque, spetta il tutto il lavoro: creativo, organizzativo ed esecutivo!

 

Chi sono gli organizzatori di TEDx Rovigo Salon

Vanno e vengono, in queste settimane, dagli uffici di Archimedia. Sono una ventina di brillanti personalità, tra i 16 e i 18 anni, con un enorme desiderio di essere “visti”. Cioè, notati. Cioè, presi in considerazione. Infatti, a dispetto della data di nascita, questi ragazzi sono già pronti a dare il loro contributo di idee, storie e creatività alla comunità locale e lo faranno sabato 19 marzo in stile TED, più precisamente nella modalità del TEDx Salon che si affiancherà al main event annuale del TEDx Rovigo.

Costituiscono un gruppo eterogeneo di studenti, che appartengono all’ITC De Amicis e al liceo scientifico Paleocapa.

L’anello di congiunzione tra scuola e TEDx Salon è unaa parte del team di TEDx Rovigo che lavora in Archimedia, agenzia di Inbound Marketing e servizi Web.

I tutor dei ragazzi sono professionisti di Archimedia e volontari del team TEDx Rovigo, il loro scopo all’interno del progetto PTCO è quello di affiancare e motivare studenti e studentesse nell’ampliamento delle proprie competenze, dal public speaking alla creazione di contenuti web, alla redazione di materiale per testate giornalistiche, alla creazione di un intero concept grafico per un evento e tutto ciò che serve per realizzare un evento vero: logistica, informatica, tecnica.

Come vedere il TEDx Salon organizzato dai ragazzi

 

SAVE THE DATE:

TEDx Rovigo Salon

19 marzo 2022, ore 14.30

Auditorium del Conservatorio

www.tedxrovigosalon.it

 

L’evento sarà organizzato come previsto dal format dei TEDx Salon: ci saranno interventi di interessanti speaker dal vivo, video di TED o TEDx selezionati dai ragazzi e un dibattito.

L’evento sarà a ingresso gratuito su prenotazione.

 

Il titolo, anche questo come l’intero progetto scelto in autonomia dai ragazzi, è IMPROVEMENTS e si propone di affrontare con pensiero critico il dibattito sul progresso da più punti di vista: personale, tecnologico, scientifico…

Attenzione: MEGA SPOILER!

Sono talmente esplosivi nella creatività che noi (team ufficiale) siamo quasi invidiosi. Grafiche da urlo, il video intro è da brividi, i contenuti hanno una profondità spiazzante e gli speaker spaccano di brutto.

Quindi vi suggeriamo di stare attaccati ai canali Social e Web per non perdervi l’opportunità di vederli in azione.

Stay Tuned!