Nonostante siano presenti in tutto il mondo, le conferenze TEDx in Italia non sono ancora così famose come dovrebbero essere. Ti sarà capitato di vedere qualche video TED su Youtube oppure, se ne hai sentito parlare, è perché uno dei tuoi amici è stato ad uno dei TEDx organizzati ogni anno in giro per alcune città d’Italia.
Noi di TEDx Rovigo siamo alla nostra prima edizione e, per immergerci fino a fondo nello spirito del TEDx, abbiamo scelto di partecipare a quello di Verona per capire quali sono le emozioni e i piccoli dettagli che rendono unici questi eventi.
Quali sono i 4 motivi per cui devi partecipare al TEDx?
1. ATMOSFERA
L’atmosfera che si crea durante i TEDx è unica, nonostante le regole per l’organizzazione siano uguali per tutti. La luce in sala è soffusa, lo speaker al centro è illuminato dall’occhio di bue e per terra c’è il cerchio rosso, come da tradizione. Gli interventi hanno una durata di massima 18 minuti, ma non sono i soli ad avere l’attenzione su di sé perché durante l’evento sono proiettati video presi da altre conferenze TED.
Il clima che si crea è talmente intenso che la gente applaude durante lo streaming del video perché è totalmente coinvolta dall’emozione sprigionata durante l’evento. Qui sotto trovi un video TED proiettato a Verona in cui il pubblico, compresi noi, non è riuscito a trattenere le lacrime dalle risate!
[gdlr_video url=”https://www.youtube.com/watch?v=_QdPW8JrYzQ” ]
2. CONDIVISIONE
L’essere umano per sua natura ha bisogno di comunicare, condividere, l’idea da cui nasce il TED è “Ideas Worth Spreading” ovvero idee che meritano di essere diffuse. Ascoltare gli altri, scoprire le loro storie, ci rende migliori, ci motiva a far sempre del nostro meglio perché l’importante è credere in quello che si fa.
Chi sale su quel palco non per forza ha un’esperienza lunga una vita, ci sono stati dei ragazzi, bambini, gente che aveva qualcosa di importante da dire. Come Jack Andraka, ragazzo di 15 anni che ha studiato un test low cost per prevenire il Tumore al Pancreas, quando oggi l’85% delle diagnosi avviene troppo tardi.
[gdlr_video url=”https://www.youtube.com/watch?v=g-ycQufrgK4″ ]
3. COMMUNITY
Gli stimoli rilasciati dagli speaker e dai video proiettati, si propagano per tutta la giornata all’interno della location del TEDx. Durante i break il confronto con altre persone sui temi proposti ti aprono a nuove prospettive perché ognuno interpreta il messaggio in base al proprio background e da lì partono discorsi che si allargano sempre più e che generano da soli nuove idee. Community per il pubblico ma anche per gli organizzatori perché dietro c’è una piccola famiglia, pronta ad aiutare e a dare consigli a chi realizza il TEDx per la prima volta.
4. GIFT BAG
La gift bag è un must per chi partecipa al TEDx. La borsa di colore bianco, rosso o nero, viene consegnata a tutti i partecipanti all’entrata e quello che c’è dentro racchiude il ricordo di quella giornata. I regali all’interno si ricollegano al tema dell’evento ma non solo, ci sono dei gadget per permetterti di prendere appunti, altri che utilizzerai quotidianamente, e altri ancora che conserverai gelosamente come ricordo. Non possiamo svelarti cosa ci sarà all’interno delle Gift Bag di TEDx Rovigo, potrai scoprirlo con i tuoi occhi il 24 settembre!
Ora che sai quali sono i motivi per cui devi assolutamente andare ad un TEDx, ti aspettiamo a Rovigo! Ricorda, i posti a sedere per il nostro primo TEDx come da regolamento sono 100, per questo ti consigliamo di iscriverti subito al Ticket Alert, per ricevere una mail non appena i biglietti saranno disponibili!