Marika Magistri
Interprete e performer LIS
Dislessica, Classe 1994, Marika lavora come Educatrice in una scuola romana, Interprete della Lingua Dei Segni, Performer Lis e Tutor DSA. È una studentessa Lavoratrice, e di questo ne va molto fiera, frequenta il primo anno di Psicologia dell’età evolutiva, il suo interesse per il mondo delle Neurodiversità l’accompagna da sempre. Si laurea nel Maggio 2022, scrivendo una tesi dal titolo: ‘’L’efficacia dell’impianto Cocleare e della Lingua dei segni nella riabilitazione dei deficit comunicativi nei bambini con la Sindrome di Charge’’.
La lingua dei segni per Marika è una componente fondamentale della sua vita. Per Marika non potrebbe esistere la sua realtà senza la dislessia e la sordità, infatti, creare accessibilità in ogni settore è il suo obiettivo, tanto che la spingono ad essere un professionista in continua trasformazione. All’età di diciotto anni, consegue il diploma di scuola superiore ed inizia un percorso che la porterà ogni giorno a confrontarsi con stereotipi e disinformazione. Sarà grazie questo percorso di studi che, Marika prenderà consapevolezza di ciò che può realmente diventare e creare. Sognatrice per eccellenza, ma anche molto determinata, Marika crede che divulgare testimonianze positive sulla sua neurodiversità possa depotenziare i falsi miti sulla dislessia.
Il suo grande obiettivo nella vita è quello di riuscire a portare la sua testimonianza in tutte le realtà e in tutte le forme di comunicazione esistenti, al fine di creare una rete sociale fatta di persone che supportino la sua missione : quella di costruire una vera realtà accessibile a tutti sordi, udenti e neurodiversi.