Speakers

Giovanna Tranfo e
Daniele Pucci

Giovanna Tranfo è Laureata in Chimica Organica-Biologica presso l’Università di Roma “Sapienza”, specializzata in Biochimica Clinica presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e Ph.D. in Scienza della Prevenzione presso l’Università degli Studi di Parma (Italia). 

Attualmente è direttrice del Dipartimento di Medicina del Lavoro e Ambientale, Epidemiologia e Igiene dell’INAIL, dove svolge la sua attività di ricerca dal 1994 sui rischi per la salute connessi alle attività lavorative e sull’esposizione umana agli agenti chimici.  

È membro della Commissione Grandi Rischi del Governo italiano, del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Igienisti Industriali (AIDII) e Chair del Comitato Scientifico di Tossicologia del Lavoro (SCOT) della commissione Internazionale di Salute sul Lavoro (ICOH). 

Docente in numerosi corsi e seminari di Educazione Continua in Medicina e Master Universitari,  relatore in eventi nazionali ed internazionali, autrice di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e divulgative. 

Daniele pucci è il responsabile della linea di ricerca Dynamic Interaction Control (DIC) dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). 

Nel 2009, si è laureato in ingegneria dei sistemi di controllo con lode ed eccellenza accademica presso la “Sapienza”, università di Roma. Dottore di ricerca con una tesi sul controllo di aerei capaci di decollare verticalmente e sostenere un volo orizzontale, dal 2013 al 2017 è stato ricercatore postdoc presso l’IIT lavorando sul controllo dei robot umanoidi e nel quadro definito dal progetto europeo CoDyCo. 

Da Settembre 2017, coordina il DIC lab presso l’IIT, ed è responsabile delle direzioni scientifiche del progetto europeo AnDy e del laboratorio congiunto tra IIT e Honda Japan. La sua ricerca si focalizza sui robot umanoidi, con particolare riferimento al controllo della loro locomozione e interazione con un essere umano. In questo contesto, è stato il pioniere della Robotica Umanoide Aerea, un nuovo ramo della Robotica che doterà i robot umanoidi della capacità di volare. Una proprietà fondamentale per le operazioni di soccorso in zone disastrate come terremoti e alluvioni.