Speakers
Giovanna Tranfo e
Daniele Pucci
Giovanna Tranfo è Laureata in Chimica Organica-Biologica presso l’Università di Roma “Sapienza”, specializzata in Biochimica Clinica presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e Ph.D. in Scienza della Prevenzione presso l’Università degli Studi di Parma (Italia).
Attualmente è direttrice del Dipartimento di Medicina del Lavoro e Ambientale, Epidemiologia e Igiene dell’INAIL, dove svolge la sua attività di ricerca dal 1994 sui rischi per la salute connessi alle attività lavorative e sull’esposizione umana agli agenti chimici.
È membro della Commissione Grandi Rischi del Governo italiano, del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Igienisti Industriali (AIDII) e Chair del Comitato Scientifico di Tossicologia del Lavoro (SCOT) della commissione Internazionale di Salute sul Lavoro (ICOH).
Docente in numerosi corsi e seminari di Educazione Continua in Medicina e Master Universitari, relatore in eventi nazionali ed internazionali, autrice di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Daniele pucci è il Principal Investigator della linea di ricerca Artificial and Mechanical Intelligence presso l’IIT (Istituto Italiano Tecnologia), focalizzata sull’integrazione dell’IA e della meccanica per sviluppare la prossima generazione del robot umanoide iCub.
Ricopre anche il ruolo di coordinatore per diversi progetti collaborativi tra l’IIT e vari partner. Uno dei progetti è l’iniziativa ergoCub, sviluppata in collaborazione con l’INAIL, che mira a sviluppare umanoidi e wearables per ridurre il rischio di malattie muscoloscheletriche nei lavoratori. Inoltre, il suo team collabora con Honda JP, Camozzi e Danieli.
Nel 2019 è stato premiato come Innovatore dell’Anno Under 35 in Europa dalla rivista MIT Technology Review per il suo lavoro di concettualizzazione dell’iRonCub, il primo robot umanoide volante a propulsione jet. Dal 2020 è docente ospite presso l’Università di Manchester. Nello stesso anno, è stato selezionato per rappresentare l’Italia nel Global Partnership on Artificial Intelligence (GPAI).