Stefano Stranges

Stefano Stranges è un fotografo e un fotoreporter indipendente. Intraprende nel 2006 la sua carriera da fotografo nel mondo della moda, ma ben presto punta il suo obiettivo verso le tematiche sociali più problematiche del pianeta. Con i suoi scatti cerca di catturare le dure realtà che attanagliano la società: dallo sfruttamento alle guerre civili, passando per i disastri causati dalle catastrofi naturali. Alcuni suoi lavori più importanti sono:

    • The plastic village, racconto della gente che nel Bangladesh rovista tra cumuli di spazzatura e sostanze tossiche, in cerca di oggetti riciclabili da rivendere ai centri di riciclo al solo fine di procurarsi qualcosa per sopravvivere.
    • Victims of our wealth, come gli abitanti del Congo sono sfruttati nelle miniere di Coltan, minerale importantissimo per la costruzione di smartphone e computer, che si trova in tutti i nostri dispositivi.
    • Le bambine salvate, storie che testimoniano come il progetto “Phoothaleer” ha salvato centinaia di bambine indiane dall’infanticidio femminile, e di come oggi queste (ormai) donne vivono ora che il fenomeno è pressoché scomparso.
    • Anime Terremotate, narrazione fotografica che vede come protagonisti gli abitanti delle zone del centro Italia colpite dal terremoto. Lavoro che verrà presentato il 24 settembre 2019 e che verrà raccolto anche in un libro.

“Ciò che rende il mio lavoro un’emozione, non è sempre legato a una pubblicazione importante. Non è legato all’aspetto economico effimero. Vi sono arricchimenti più forti: il magnifico aspetto umano”.