Angelo Tartaglia

Ingegnere nucleare e fisico

Angelo Tartaglia

Ingegnere nucleare e fisico

Biography

Angelo Tartaglia, ingegnere nucleare e fisico, già professore di Fisica presso il Politecnico di Torino, è membro dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Oltre all’attività nel campo della fisica teorica si è sempre occupato anche degli impatti ambientali e sociali delle attività umane, della questione energetica e della sostenibilità.

Il suo impegno, testimoniato da un curriculum ricco di esperienze accademiche, amministrative e civiche, va dall’impegno col movimento antinuclearista e con l’Unione Scienziati Per il Disarmo (USPID), fino ai comitati scientifici di Legambiente e Pro Natura. Tutt’oggi è membro della commissione tecnica per la valutazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione per conto dell’Unione Montana Bassa Valle di Susa e di alcuni altri comuni coinvolti e contrari all’opera (dal 2006 ad oggi). Come esperienza professionale peculiare, negli anni ’90 è stato membro del gruppo di consulenza tecnica volontario a sostegno delle famiglie delle vittime della strage di Ustica durante l’istruttoria del giudice Priore.

In ambito accademico, per 10 anni è stato membro del consiglio di amministrazione del Politecnico; per 8 anni membro del senato accademico del Politecnico. Ha firmato più di 150 pubblicazioni su riviste internazionali e una ventina di monografie scientifiche.

Impegnato anche nelle istituzioni, è stato tra gli altri incarichi consigliere comunale della città di Torino per 14 anni.