TEDxRovigo 2020: l’arte delle seconde occasioni

Dare nuova vita alle cose con il kintsugi
17
Nov

TEDxRovigo e l’arte delle seconde occasioni

Un oggetto rotto è qualcosa da buttare o da valorizzare? I giapponesi sono fermi sostenitori della seconda ipotesi. Per il popolo del Sol Levante fratture e segni dell’usura non sono difetti, ma caratteristiche da enfatizzare per rendere ogni bene a noi caro ancora più particolare e unico.

L’antica arte del kintsugi invita a dare un’altra opportunità a ciò che apparentemente sembra irreparabile. TEDxRovigo 2020 porterà sul palco del Teatro Sociale proprio 13 emozionanti seconde occasioni.

Dare nuova vita alle cose con il kintsugi

Il termine kintsugi significa letteralmente “riparare con l’oro” e denota l’arte giapponese di ricomporre oggetti in ceramica rotti assemblandone i pezzi con l’oro o con altri metalli preziosi.

La logica di fondo che sorregge questa tecnica è che ogni crepa non deve essere vista come un difetto da nascondere, ma come un segno che racconta un vissuto e che, in quanto tale, merita di essere enfatizzata. L’uso di oro o argento liquido serve proprio a impreziosire uno squarcio che in realtà racconta una storia.

Il kintsugi ci insegna a rispettare anche i più comuni degli oggetti che possediamo, perché ci aiutano e ci supportano in tutte le nostre attività quotidiane. Per questo, quando si rompono, dobbiamo celebrarne il contributo con una seconda occasione di essere utili.

Kintsugi: tecnica artigiana o filosofia di vita?

In senso più ampio, la filosofia espressa dal kintsugi può essere trasposta nella nostra vita.

Pensaci: come affrontiamo giorno per giorno le nostre sfide personali? Come ci comportiamo davanti alle difficoltà? Cosa siamo davvero disposti fare per raggiungere i nostri obiettivi?

Spesso agli insuccessi reagiamo avvilendoci e arrendendoci. Viviamo la sconfitta come un’umiliazione e questo ci frena dal riprovarci. Ma si sa, Roma non è stata costruita in un giorno! E le cose migliori di solito non riescono al primo tentativo!

Sono le seconde opportunità che ci fanno imparare dagli errori commessi. Sono le esperienze negative che ci spingono a migliorare!

Le seconde occasioni sono l’oro liquido che riempie e impreziosisce le nostre cicatrici!

TEDxRovigo 2020 è “Second Chance”

Ispirati da questa romantica visione del “successo dopo il fallimento” abbiamo sviluppato Second Chance come tema di TEDxRovigo 2020. Sul famoso bollino rosso del Teatro Sociale porteremo le storie, i progetti e le idee di 13 fenomenali speaker, tutte con un unico filo conduttore comune: le seconde occasioni!

La voglia di riscatto dopo una dura batosta, l’opportunità inaspettata ma colta al volo, l’imprevisto che ti cambia la prospettiva, la perseveranza che ti fa realizzare i tuoi sogni… Queste sono solo alcune premesse dei talk che ti attendono. L’appuntamento è il 19 dicembre!

Continua a seguire il nostro Blog e i nostri canali social per scoprire tutte le novità della nuova edizione di TEDxRovigo!