Marco Carrara

Conduttore televisivo

Marco Carrara

Conduttore televisivo

Biography

Marco Carrara, 29 anni, è il conduttore Rai più giovane. Il 31 agosto 2021 celebra i 10 anni di carriera a Rai3: il primo programma in cui ha lavorato è “TV TALK” dove ha ricoperto il ruolo di analista, redattore e inviato. Da 5 anni è la spalla di “AGORÀ”, dove conduce ed è autore del moviolone: ogni giorno racconta la politica, l’attualità, lo spettacolo e i social grazie all’ausilio di contributi video.

Ha al suo attivo 9 edizioni tra invernali ed estive, continuando ad andare in diretta anche nei giorni più duri della pandemia, un tema che sente particolarmente in quanto bergamasco. Sempre dal settembre 2017 conduce da solo “TIMELINE”, il programma Rai che racconta i social al pubblico adulto che tipicamente segue oggi la TV. La trasmissione è nata come un’esclusiva digital Rai, andando in onda solo su RaiPlay e sul web, ottenendo 15 milioni di views e una nomination al “Prix Italia”.

Nel 2018, dopo il successo web, “TIMELINE” diventa un programma TV: va in onda ogni sabato alle 10.30 su Rai3 con ottimi indici d’ascolto e grandi ospiti tra cui Premi Strega, filosofi, attori e le personalità più seguite della rete. A dicembre 2021 è tra i conduttori di “Telethon”, la storica maratona televisiva in supporto della ricerca sulle malattie genetiche rare, in onda in prima serata su Rai1 e nel daytime degli altri canali Rai. È molto attivo e seguito sui social, con una audience totale di oltre 20 mila follower.

Ha una rubrica dal titolo #PiccoleGrandiStorie i cui post di informazione e attualità diventano spesso virali, raggiungendo talvolta un reach di 200 mila utenti con un singolo contenuto. Ad agosto 2019 viene eletto “Conduttore TV del futuro” dalla Mondadori, all’interno della rivista Spy. A dicembre 2020 è tra i “Personaggi rivelazione dell’anno” agli Italian Tv Awards.