Location d’eccezione: Palazzo Angeli

PALAZZO ANGELI

TEDx Rovigo ha scelto come location d’eccezione un gioiello di architettura neoclassica in centro a Rovigo: Palazzo Angeli. 

Uno dei palazzi più belli della città, recentemente restaurato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ha aperto le porte agli studenti del C.U.R. – Consorzio Universitario Rovigo ed ospita oggi il Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

Si trova in via Angeli e il retro si affaccia sul Corso del Popolo e guarda piazza Matteotti e le Torri. Non si tratta di un errore: a quei tempi l’ingresso su via Angeli (che si chiamava contrada San Rocco) era ovvio poiché il Corso del popolo non esisteva e scorreva il fiume Adigetto tra il palazzo e, sull’altra sponda, il castello medievale.

la storia

Palazzo Angeli è un edificio del 1780 che porta la firma dell’architetto veronese Francesco Schiavi; fu donato al Comune nel 1876 grazie al lascito testamentale del conte Domenico Angeli. Nel corso del tempo fu destinato a compiti diversi ma sempre istituzionali e rappresentativi: educandato, liceo, prefettura e questura.

La storia cittadina, impressa sulle lapidi alle pareti, testimonia che Palazzo Angeli ospitò importanti figure storiche come l’imperatore Francesco I d’Austria e Francesco Giuseppe ma anche Giuseppe Garibaldi.

 

Un luogo da condividere

La più coinvolgente nota di bellezza è rappresentata dagli affreschi eseguiti dal veneziano Giovanni Battista Canal, nipote del Canaletto, che decorano le stanze del pian terreno e il salone nobile dell’edificio. La ristrutturazione è avvenuta grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Come le idee del TED, Palazzo Angeli ha un valore che merita di essere condiviso.